TUTTE LE FOTOGRAFIE DEI NOSTRI EVENTI POTETE TROVARLE QUI!
Nel mese di Settembre 2018
si è tenuto il Milano Calcio City, il primo evento dedicato
alla cultura e al gioco del calcio:
parlato, raccontato
e giocato, in tutte le sue forme.
Numerosi sono stati i temi trattati: dalle storie dei grandi protagonisti del calcio di ieri e di oggi al racconto che la letteratura, il cinema, la musica ed il teatro hanno fatto di questo sport; dalle forme più ludiche di gioco ai progetti di inclusione sociale nelle periferie e al calcio integrato, dalle squadre dilettantistiche al calcio femminile. L’evento vuole anche essere una riflessione sullo stato attuale del calcio per capire, attraverso talk, proiezioni e incontri, in quale direzione futura stia andando.
Milano Calcio City è un evento diffuso che ha coinvolto tutta la città e i suoi abitanti: dai giocatori di tutte le età ai tifosi, dalle società sportive ai centri ricreativi, con momenti pensati per famiglie, bambini e ragazzi.
A casa dell’Oratorio RGP Precotto, è iniziata la seconda edizione di Milano Calcio City. Il CSI Milano, anche quest’anno, ha collaborato all’organizzazione del Kick Off dell’evento, coinvolgendo quattro squadre di calcio categoria ragazzi per accogliere i campioni dello sport e giocare un quadrangolare.
Daniele Massaro, mai dimenticata stella del Milan, autore di una doppietta in una bella finale contro il Barcellona vinta dai rossoneri per 4-0; Francesco Toldo, ex portiere dell’Inter e della Nazionale italiana; Francesca Zanzi, portiere delle Milan Ladies, classe 1994.
Il più atteso ed acclamato è stato Javier Zanetti, attuale vicepresidente dell’Inter e Capitano di lungo corso dei nerazzurri, magico numero 4.
Abbiamo scoperto l’entusiasmo negli occhi dei bambini, delle ragazze che amano il calcio. In quegli occhi ci ritroviamo quando guardiamo i nostri campioni e con quegli occhi dobbiamo vivere tutti i giorni il calcio, più vicino all’Oratorio del nostro quartiere e più lontano dal calcio scommesse, dagli affari, dagli sponsor.
Milano Calcio City omaggia i calciatori con la loro figurina in formato gigante. Ed è proprio questo ciò che cogliamo: il nostro campione esce dalla carta, dalla tv ed è in mezzo a noi. È uno di noi. Possiamo sognare ancora di diventare come loro, eroi del pallone, amici in una serata di inizio autunno in un campetto di periferia.